2 risultati per Portineria Sociale

Ràreca Aps 22/05/2023 0

FQTS Castiglione del Genovesi - "Le Comunità Territoriali al Centro"

Nell’ambito del percorso FQTS - Le Comunità territoriali al Centro, si invitano i cittadini nelle giornate del 23 e 24 maggio a partecipare ad alcune attività per la costruzione di una narrazione collettiva di Castiglione del Genovesi e del futuro della sua comunità.

Durante queste giornate, diversi luoghi di ritrovo di Castiglione ci saranno degli spazi in cui raccogliere idee su "La Castiglione del Genovesi che vorrei”. I cittadini possono lasciare, attraverso la tecnica che prediligono, pensieri, riflessioni e spunti per il futuro della comunità.

23 MAGGIO ore 15.00 - 17.00

Narrare Castiglione del Genovesi attraverso la fotografia.

Passeggiata alla scoperta dei luoghi più rappresentativi del paese, attraverso una loro rappresentazione fotografica e successiva rielaborazione tramite la scrittura.
Incontro con i partecipanti alle ore 14.45 alla Portineria Sociale in Piazza.

Seguirà un APERITIVO con i partecipanti.
N.B. In caso di pioggia l’attività sarà svolta all’interno della Portineria.
Per info e iscrizioni contattare Rosa Genovese +393492507395 (whatsapp).

24 MAGGIO ore 18.00 - 20.00

La Castiglione che vorrei

Attività di narrazione polifonica dei futuri desiderati per Castiglione del Genovesi attraverso
la tecnica del World Cafè. L’attività è aperta a tutta i cittadini e si terrà presso l’Oratorio della Parrocchia San Michele

Seguirà un momento conviviale dove la regola è: ognuno porta qualcosa!

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LE ASSOCIAZIONI E TUTTI GLI ENTI DEL TERZO SETTORE SONO INVITATI A PARTECIPARE, INSIEME AI CITTADINI E ALLE IMPRESE.

Lingua non trovata:

Ràreca Aps 18/05/2023 0

Portineria Sociale: invito a costruire la Comunità.

Care cittadine e cari cittadini, come sapete, domenica 21 maggio alle ore 17:30 riapriamo la nostra sede in piazza, rinnoviamo quindi, il nostro invito a voler condividere con noi questo momento, con l’auspicio che sia l’inizio di un nuovo percorso di costruzione di comunità.

Parte infatti, uno dei nostri progetti, sicuramente più ambiziosi: la portineria sociale.

Un luogo dove offrire e ricevere servizi e informazioni, allacciare rapporti, scambiare fiducia e costruire microprocessi di reciproca conoscenza che rendano più vivibile la comunità per tutti, così come far incontrare competenze e bisogni, ma soprattutto co-progettare azioni culturali, sociali e di inclusione, generative di nuove opportunità per tutti, bambini, giovani, adulti e anziani.

Ma per fare questo, abbiamo bisogno del contributo di tante persone con la volontà di costruire qualcosa di duraturo.

Perché la vera anima di una portineria sociale, sono le persone.

Verrà inoltre, presentato il programma di due giorni che vedrà coinvolta la Comunità Castiglionese, nei gg 23 e 24 maggio, con il percorso FQTS - "Le Comunità territoriali al Centro", che ha l’obiettivo di costruire una sinergia positiva fra azioni di formazione, azioni progettuali e coinvolgimento partecipativo delle persone, nell’immaginare il futuro desiderabile e sostenibile.
Dove il valore relazionale diventa il tratto caratterizzante e i veri protagonisti siete voi, appartenenti alla comunità.

Gli ultimi anni sono stati difficili e nel mondo in cui viviamo è innegabile che esista sia il bene che il male.

La differenza, però, è che per fare del bene serve cuore e fatica, invece, il male è commesso senza alcuno sforzo.

Pertanto, fiduciosi in una vostra risposta e certi di voler ritrovare il senso di comunità e il valore di farne parte e soprattutto essere parte attiva in una prospettiva propositiva, vi aspettiamo domenica, condividendo con voi un momento di riflessione, tratto da la Preghiera di Devozione Rudolf Steiner:

“La nostra evoluzione viene ostacolata dalla paura e dal timore perché noi, attraverso le onde della paura e del timore, respingiamo quello che il futuro vuole far entrare nella nostra anima”.

Liberiamoci dalle zavorre dell’immobilismo, del disfattismo e della logica del “niente si può fare”. Se si agisce, le cose accadono e si potrà anche commettere qualche errore, ma resterà l’orgoglio, l’energia e l’entusiasmo per aver realizzato qualcosa che fino a poco fa era solo un sogno.

Lingua non trovata: